Archeogiocando

L'IDEA PROGETTUALE

Ciò che proponiamo è un gioco-percorso ispirato e incentrato alla "cultura del non spreco". Lo scopo di questi laboratori è quello di stimolare l’interesse dei giovanissimi all’archeologia e alla cultura del passato attraverso attività ludiche manuali e virtuali semplici ma di sicuro effetto. La loro chiave interpretativa, da un punto di vista didattico e pedagogico, è quella dell’ecologia nei processi, in quanto l’utilizzo della materia prima e delle risorse disponibili spinge il giovane a ricercare risorse in sé stesso, senza alcun intermediario.

DETTAGLI LABORATORIO

Il laboratorio prevede più sessioni:

  • Scavo archeologico
  • Evoluzione attraverso l'uso delle armi
  • Scheggiatura della pietra
  • Lavorazione dell'argilla
  • Cordami e fibre naturali
  • Accensione del fuoco
  • Erbe e tinture naturali

I bambini/ragazzi verranno divisi in più gruppi, ognuno dei quali affidato ad un educatore. Ogni gruppo avrà modo di sperimentare tutte le sessione del laboratorio.

LABORATORIO ALTERNATIVO: IL VIDEOGIOCO

Per meglio adattarci alle caratteristiche di recepimento dei bambini, useremo un interfaccia culturale a loro nota come un videogioco che proietteremo come un film su grande schermo e con il quale interagiremo complessivamente grazie alle tecnologie wireless.  Questo renderà  familiare l’ambiente naturale preistorico e creerà identificazione con il giovane protagonista, (“AROK” un ragazzo del neolitico) che dovrà affrontare sempre nuove avventure per diventare “sciamano”.

Il viaggio gli porrà via via nuovi quesiti manuali e logici che porteranno il bambino a sentirsi stimolato per proseguire nell’avventura;  e l’avventura potrà andare avanti solo acquisendo delle competenze virtuali che attraverso la sperimentazione laboratoriale (l’accensione del fuoco, la pittura sulle pareti di una grotta, la modellazione e cottura della ceramica, la realizzazione di una capanna e altro) diverranno concrete e ripetibili.





< torna alle attivita

Inserisci i tuoi dati e invia la richiesta