Laboratori Scuole

Biologia fluviale

Conosceremo il fiume Tanagro direttamente dal fiume, navigandolo a bordo di gommoni governati da guide esperte. Faremo sperimentare ai vostri ragazzi il rafting come momento di aggregazione, divertimento e allo stesso tempo di conoscenza e di approfondimento dell'ambiente fluviale del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni.

Ci sarà anche la possibilità di abbinare tale attività con la visita alle grotte di Pertosa, a pochi passi dal tratto del fiume Tanagro che scopriremo.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CENTRO RAFTING

APPROFONDIMENTI


Archeogiocando

Impariamo ad essere un clan…proprio come i nostri antenati, useremo le piante e la terra per costruire ciò che ci serve a vivere, impareremo l’importanza di conservare e l’arte di costruire giocando. Un’esperienza che lascerà i più piccoli meravigliati di capire che nelle loro mani e nella loro mente sono presenti milioni di anni di evoluzione. 

VISUALIZZA VIDEO LABORATORIO

APPROFONDIMENTI


Orienteering sull’Acropoli di Paestum

Gara di orientamento all’interno della meravigliosa area archeologica della mitica città greca di Poseidonia.

APPROFONDIMENTI


Tree climbing

L'arrampicata su albero, o tree climbing, è una tecnica di arrampicata sportiva che consente di accedere alla chioma dell'albero in piena sicurezza. L’attività è adatta a bambini ed adulti e si svolge a Pertosa a pochi passi dal centro rafting e dalle famose grotte.

APPROFONDIMENTI


Giochiamo con gli animali

Il bosco, il lago e la fattoria, mondi fantastici tutti da scoprire. Orme, richiami e abitudini dei nostri piccoli e grandi amici. Un gioco tutti insieme che ci coinvolge in esperimenti e laboratori in pieno spirito di collaborazione.

APPROFONDIMENTI


Ricicliamo giocando

In un mondo consumistico come questo l’approccio al post-consumo appare di fondamentale importanza ad una reale possibilità di eco-gestione del nostro pianeta. Attraverso il gioco cerchiamo di insegnare ai nostri ragazzi la validità di questo messaggio e la possibilità di divertirsi riutilizzando i più comuni “scarti” del nostro vivere in casa.

APPROFONDIMENTI


Tinture naturali

Il laboratorio dei “colori naturali” nasce da uno studio fatto sul territorio (Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano) dal quale si rileva che, fino a pochi anni fa, l’arte tintoria era molto diffusa tra le popolazioni che lo abitavano ma, attualmente, la pratica è completamente caduta in disuso quasi ovunque. L’obiettivo è quello di imparare come si possono ottenere tinture vegetali dalle piante.

APPROFONDIMENTI


Spontaneamente erbario

L’attività principale prevista in questo laboratorio didattico, che ha come obiettivo la conoscenza del mondo delle piante, è la realizzazione di un piccolo erbario didattico: un utile strumento da utilizzare per studiare le piante, conservarne i reperti e creare dei “ricordi” naturali. L’operatore (naturalista o botanico) racconterà, la vita e la storia di questi straordinari produttori di ossigeno e di materia organica primaria del mondo.

APPROFONDIMENTI

Inserisci i tuoi dati e invia la richiesta