Viaggi Multisport

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano in 4 giorni


riserva marina di punta Licosa

 

Marina di Camerota

Un’entusiasmante avventura alla scoperta dei più suggestivi panorami che il Parco Nazionale del Cilento offre: Marina di Camerota con la sua scogliera piena di grotte tutte da esplorare, Palinuro con la grotta Azzurra e l'arco naturale,Ogliastro Marina con la sua costa e la pineta incontaminata. Un giorno sarà invece dedicato alla conquista della cima più alta della campania: il monte Cervati con l’imperdibile inghiottitoio di Vallivona.

Un viaggio di sport e divertimento in compagnia di guide esperte e simpatiche che sapranno farvi vivere ore spensierate ed indimenticabili.

DETTAGLI VIAGGIO

1° giorno: escursione in canoa con imbarco da Agropoli e sbarco a Ogliastro Marina (circa 24 km).

2° giorno: escursione in canoa con imbarco alle saline di Palinuro, Grotta Azzurra, cala del Buon Dormire, sbarco all’Arco Naturale (circa 7 Km).

3° giorno: escursione a piedi alla grava di Vallivona, cima Mt. Cervati, eremo della Madonna della neve (difficoltà: medio-facile).

4° giorno: escursione in canoa alle grotte di Marina di Camerota, baia Infreschi (circa 14 km A/R).



La costiera amalfitana


la costiera amalfitana


Il Sentiero degli Dei

Se c’è un posto che più di altri unisce storia, cultura e natura, questa è la costiera amalfitana. Qui i miti si mischiano alle tradizioni artigianali della ceramica e della produzione delle famose “carte d’amalfi”. Luoghi fissati nel tempo come le perle delle nostre cristalline acque. Una proposta didattica che porta i nostri alunni alla comprensione dei processi evolutivi delle economie meridionali dalle prime colonie greche allo splendore borbonico passando per il medioevo longobardo – normanno. Il tutto chiaramente accompagnato dalle splendide luci dei litorali salernitani e dal verde meraviglioso dei nostri sentieri incontaminati.

DETTAGLI VIAGGIO

1° giorno: escursione a piedi sul Sentiero degli dei. Da Bomerano, caratteristico paesino, in uno dei territori più suggestivi e celebrati al mondo, godremo, cammin facendo, di uno dei paesaggi più imponenti della costa, attraverso la valle di Colle Serra, a stretto contatto con la rigogliosa vegetazione mediterranea. Nel pomeriggio arriveremo a Nocelle, borgo arroccato sulla costa, tra alberi di lecci e una natura ancora incontaminata che si estende fino al mare (durata escursione: tutto il giorno; dislivello: 200m; difficoltà: medio-facile). Da qui raggiungeremo Positano.

2° giorno: imbarco in canoa a Salerno verso Amalfi. Navigheremo piacevolmente cogliendo i segreti di queste coste e delle loro calette più isolate (circa 15 km). Rientro a Salerno.

3° giorno: ci sposteremo a Dragonea e prenderemo sicuri la via dei pellegrini verso il monastero dell’Avvocata. Di qui la terrazza naturale sostiene il monastero e lo sguardo su Amalfi, fermeremo il passo per riprenderlo verso est ed il sentiero che di qui a poco apre alle verticalità terrazzate di Erchie e Cetara. Limoni, viti e ogni sorta di dono di natura, ci accompagnano in un turbinio di odori fino alla leggera brezza densa di sale… il borgo marinaro di Cetara. (durata escursione: 8 ore; dislivello: 400/600m; difficoltà: E/E)

4° giorno: escursione alla Valle delle Ferriere. Qui, passeggiando lungo il corso del rio Canneto, vedremo i resti di alcune cartiere che vi faranno rivivere l’antica tradizione della fabbricazione manuale della carta(difficoltà: medio-facile). Rientro verso i luoghi di provenienza.



Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano in 6 giorni


Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

l'Antece Lucano

Visitando il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, angolo sconosciuto e affascinante della Campania, sarà possibile ammirare un’infinità di aspetti. Esploreremo il cuore selvaggio e meno frequentato del secondo Parco più grande d’Italia, che si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell'Appennino Campano - Lucano, comprendendo le cime degli Alburni, del Cervati e del Gelbison, nonché i contrafforti costieri del Mt. Bulgheria e del Mt. Stella. Tutto il parco è ricco di grandiosi boschi e corsi d'acqua che si fanno strada tra splendide montagne calcaree, dove trovano rifugio le ultime lontre. Conosceremo una terra di lupi e di “briganti”, teatro di una storia travagliata, che dimostrerà tutta la sua capacità di accogliere” il visitatore attento. La varietà della flora ci stupirà passando rapidamente dalla macchia mediterranea profumata di ginepro, agli uliveti e ai pascoli, giungendo fino a quella tipica di altitudini più elevate. Questo viaggio abbina rafting, escursioni a piedi ed escursioni in canoa lungo la costa.

DETTAGLI VIAGGIO

1° giorno: trasferimento al rifugio del mt. Panormo ed escursione alla cima (difficoltà: E).

2° giorno: escursione in montainbike al casone Aresta, da qui a Petina per poi raggiungere Pertosa (circa 27 km).

3° giorno: discesa di rafting, visita alle grotte di Pertosa*. Nel pomeriggio visita alla Certosa di Padula e al borgo di Padula.

4° giorno: ascesa al monte Cervati. Questo massiccio, considerato il colosso della Campania, è ricco di fenomeni carsici e di tracce glaciali, un vero e proprio “angolo nordico” nel mediterraneo. Visita alla nevera (1785 m), all’ inghiottitoio di Vallivona e alla grotta della Madonna della Neve (dislivelli vari ma non particolarmente significativi, da 200 a 350 m; difficoltà: medio-facile; durata: tutto il giorno).

5° giorno: Escursione. in canoa alle grotte di Marina di Camerota, baia Infreschi (circa 14 km A/R).

6° giorno: Trasferimento a Paustum, visita all’area archeologica di Paestum, visita al museo archeologico. Rientro verso i luoghi di provenienza.

 

Inserisci i tuoi dati e invia la richiesta