Rifugio Prudenza

Il rifugio Prudenza nel pieno del meraviglioso Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e monti Alburni, in cima al monte Carmelo, a pochi chilometri dal più vicino paesino Sant'Arsenio, è situato sul bordo di un pianoro circondato da faggete secolari ed è l'unico rifugio aperto in Campania.

Dal rifugio diramano numerosi sentieri escursionistici tra cui alcuni portano al santuario della Madonna del Carmelo, antico pellegrinaggio montano degli abitanti di questa parte del vallo di diano; di qui si gode di una vista stupenda sulle più spettacolari vette del parco fino al monte Alpi ed al monte Pollino che sono oltre i confini regionali campani.

Verso sud e verso ovest invece i sentieri percorrono le antiche vie verso la val Calore ed i sentieri di cresta fino al monte Panormo vetta principale dei monti Alburni.

A 1300 metri di quota, nel cilento,  il rifugio è facilmente accessibile in auto d'estate, d’autunno e in primavera, e con gli sci da fondo e le racchette da neve in pieno inverno.

Il rifugio Prudenza è dotato di 14 posti letto complessivi divisi in una mini suite con 2 o 4 posti letto, 4 camere matrimoniali e una con due letti a castello, tutte dotate di bagno in camera.

Quando la minisuite non è occupata è a disposizione di tutti gli ospiti come sala comune.

Di lato al rifugio sono posizionate due tavolate da 30 posti ciascuna dotata di area barbecue e da una tettoia di 100 mq a disposizione degli ospiti per attività di relax, joga, pilates, ginnastica, cucina tradizionale ed altro ancora.





< torna in Dove Siamo

Inserisci i tuoi dati e invia la richiesta